Programmi didattici

La scuola italiana di Ottawa offre sia programmi elementari che corsi per adulti. 

Oltre all’insegnamento in classe, ogni anno la scuola organizza molte attività per assicurare che la cultura e le tradizioni italiane continuino ad essere trasmesse alle nuove generazioni e a coloro i quali sono interessati alla lingua e cultura italiana.

Il programma elementare offre corsi dalla scuola materna fino al livello 8 (terza media).

  • Scuola dell’infanzia (JK e SK) e prima elementare (A1)

  • Seconda e terza elementare (A2)

  • Quarta e quinta elementare (B1)

  • Prima media (B2)

  • Seconda media (C1)

  • Terza media (C2)

Il programma per adulti offre agli studenti tre livelli di insegnamento della lingua italiana (principiante, intermedio e avanzato) e li espone ad aspetti della lingua e della cultura italiana come la letteratura, le arti, la storia, la geografia, la cucina e la moda dell’Italia.

  • Livello principianti adulti (A1 - A2)

  • Livello intermedio adulti (B1 - B2)

  • Livello avanzato adulti (C1 - C2)

Competenze comunicative

Le situazioni pratiche sono utilizzate per insegnare le abilità comunicative come i saluti, l’identificazione degli oggetti, le direzioni, sia usando un veicolo, un trasporto pubblico o a piedi, la pianificazione di un viaggio in Italia, i pasti, il cibo e le situazioni al ristorante, il portare avanti una conversazione in varie situazioni, le espressioni del tempo, semplici traduzioni italiano/inglese o francese, il dialogo comune, le poesie, i numeri ecc.

Contenuto linguistico

Nel processo di apprendimento dell’uso della lingua si affronteranno le seguenti strutture: l’uso dei pronomi personali, la struttura e l’uso dei verbi irregolari e ausiliari nei tempi semplici indicativi, i verbi riflessivi, gli articoli definiti e indefiniti, gli aggettivi, le loro forme e accordi, le frasi affermative e negative e le preposizioni.

Altri componenti

La pronuncia e le forme formali e informali di indirizzo vengono insegnate durante tutto il corso, oltre a un accenno culturale dell’Italia, della sua letteratura, dei suoi abitanti, dei dialetti, dei nomi e dei gesti.

Descrizione del programma didattico


A1 – Scuola dell’infanzia e prima elementare

Gli studenti possono capire e usare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sanno presentare se stessi e gli altri e sono in grado di fare domande su informazioni personali e rispondere a domande semplici come: il luogo dove vivono, le persone che conoscono, le cose che possono possedere. Possono interagire in modo semplice purché la persona che parla parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2 – Seconda e terza elementare

Gli studenti riescono a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad aree di interesse di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Gli studenti possono comunicare in semplici attività e routine che richiedono solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e abituali. Gli studenti possono descrivere in termini semplici aspetti della propria esperienza e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

B1 – Quarta e quinta elementare

Gli studenti sono in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in linguaggio standard su argomenti familiari che vengono normalmente trattati a casa, al lavoro, a scuola o nel tempo libero. A questo livello gli studenti possono avere una buona comprensione di molte situazioni che possono presentarsi in viaggio, a casa o in altre circostanze familiari. Gli studenti possono articolare testi semplici e coerenti su argomenti a loro familiari o di interesse. Possono descrivere esperienze ed eventi, sogni, speranze, ambizioni, ed esporre brevemente ragioni e dare semplici spiegazioni su opinioni e progetti.

B2 – Prima media

Gli studenti sono in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su situazioni sia concrete che astratte, comprese le discussioni tecniche nel loro campo di conoscenza. Sono in grado di interagire con una certa relativa scioltezza e spontaneità, per quanto possibile e l’interazione con un madrelingua si sviluppa senza eccessivo sforzo. Possono potenzialmente scrivere testi chiari e articolati su una vasta gamma di argomenti e sono in grado di esprimere un'opinione su un tema di attualità, esponendo i pro e i contro e spiegando diverse opzioni.

C1 – Seconda media

Gli studenti sono in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e sanno ricavarne il significato implicito. Si esprimono con una certa fluidità e spontaneità, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usano la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Possono scrivere testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, dimostrando di saper controllare le strutture discorsive, i meccanismi connettivi e di coesione.

C2 – Terza media

Gli studenti possono comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascoltano o leggono. Potranno essere in grado di riassumere informazioni da varie fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente gli argomenti e le loro parti informative. Si esprimono spontaneamente in pensieri, in modo molto fluido e preciso e sono capaci di distinguere piccole sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

Il nostro Corpo Insegnante

Gli studenti hanno a loro disposizione la possibilità di apprendere ogni anno scolastico  e il loro apprendimento deve essere guidato da insegnanti qualificati che sono impegnati essi stessi nell’apprendimento permanente. I nostri insegnanti sono qualificati per insegnare l’italiano e credono nel significato dell’istruzione e nell’importanza di fornire agli studenti un esempio e un modello e insegnano con questa ferma convinzione. Si dedicano alla promozione della lingua e della cultura italiana e si sottopongono a diverse sessioni di sviluppo professionale ogni anno. Infine, la dedizione degli insegnanti è dimostrata dalle loro incessanti abitudini di lavoro che non si fermano con l’insegnanmento di classe. Gli insegnanti del nostro Centro non smettono di lavorare quando suona la campanella della scuola. La promozione della lingua e della cultura è un impegno continuo. Ogni anno, all’inizio dell’anno scolastico, le classi, i livelli e gli insegnanti sono determinati dal numero di studenti iscritti al programma; l’elenco aggiornato del corpo insegnante è riportato di seguito. Per questi motivi gli studenti dovrebbero iscriversi il prima possibile tramite il sito online dedicato: https://educationpermanente.ca/en/elementary-ilp/.

Elenco aggiornato del corpo insegnante c/o la scuola “Lamoureux Catholic Elementary School”:

PRIMO PIANO

Aula Corso Insegnante

#102 Adulti Principianti Luigi Petro

#103 Adulti Intermedi Mirella Tangredi

#105 Adulti Avanzati Eric Baldo

#127 Scuola dell’infanzia (Junior & Senior) Rina Mafrici

#126 Prima elementare (grade 1) Marianna Sterlini

#104 Seconda elementare (grade 2) Beatrice Cammalleri

#116 Terza elementare (grade 3) Asia Monteferri 

SECONDO PIANO

Aula Corso Insegnante

#206 Quarta elementare (grade 4) Antonio Mirizzi

#205 Quinta elementare (grade 5) Nadia Taha

#204  Prima, seconda e terza media Mafalda Palomba
(grades 6-7-8)

Risorse utili

Puoi imparare di più sulla lingua e la cultura italiana dalla seguente lista di siti web associati:

I libri italiani possono essere ordinati da questo sito: https://www.libreriauniversitaria.it/

I programmi televisivi italiani possono essere visti online qui: https://www.tv2000.it/

E lo streaming live in italiano dal Vaticano può essere visto da qui: https://www.vaticannews.va/it.html