Centro Giovanile Formativo Italo Canadese

ICYFC_Logo_Ital_w150.png

Il Centro Giovanile Formativo Italo Canadese fu fondato il 10 agosto del 1974 dal Cav. Enrico del Castello con lo scopo di promuovere la lingua e la cultura italiana a Ottawa. Il Centro iniziò principalmente come un programma scolastico del sabato mattina incentrato principalmente sull'insegnamento della lingua e della cultura a livello elementare. Col tempo ha cominciato ad offrire anche corsi per adulti. Il Centro ha anche fornito, e continua a fornire oggi, opportunità per molte attività accessorie come: scambi culturali e scolastici con l’Italia, seminari di sviluppo professionale e simposi per insegnanti di lingua e cultura italiana, una colonia estiva per bambini e altri eventi socio-culturali. Il Centro è stato creato con il sostegno del Circolo Giovanile della Parrocchia di Sant'Antonio di Ottawa e fin dal suo inizio ha avuto i seguenti obiettivi primari:

  • Familiarizzare i giovani e gli studenti con la lingua e la cultura italiana

  • Promuovere uno spirito comunitario attraverso la realizzazione di varie iniziative socio-culturali destinate a tutta la comunità

  • Familiarizzare gli studenti con la vita parrocchiale promuovendo una partecipazione attiva e incoraggiando la conoscenza delle nozioni fondamentali del messaggio cristiano

  • Fornire l'opportunità di sviluppare, organizzare e avviare attività salutari di fine settimana e settimanali con l'obiettivo di creare un ambiente di apprendimento divertente per la lingua e la cultura italiana.

Logo Conseil des écoles catholique.png

Il Centro Giovanile Formativo Italo Canadese gestisce i suoi programmi elementari e per adulti in collaborazione con il Conseil des Écoles Catholiques de Langue Française du Centre Est (CECCE) tramite il programma di Lingue internazionali e indigene (The International and Indigenous Languages Program - IILP) e impiega attualmente un direttore del programma educativo, Paolo Drago, 10 insegnanti, e un certo numero di insegnanti supplenti.

Fin dalla sua nascita nel 1974 il Centro ha beneficiato di sovvenzioni e contributi da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) attraverso gli auspici dell’Ambasciata d'Italia a Ottawa, che ha seguito e continua a seguire con grande interesse le iniziative del Centro. Tali contributi sono parte integrante della politica del governo italiano per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo. 

Il Centro Giovanile Formativo Italo Canadese si affiliò ufficialmente al Santuario della Madonna del Divino Amore di Roma, nel corso di una cerimonia ufficiale presieduta da Monsignor Pasquale Silla, allora Rettore-Parroco del Santuario. Questa affiliazione continua ancora oggi e un'immagine della Madonna del Divino Amore accompagna tutte le celebrazioni religiose.

Sebbene tutti gli aspetti del programma educativo siano di competenza del Provveditorato afli Studi, il Centro elegge annualmente 12 membri in un Consiglio d'Amministrazione che suggeriscono il direttore dei programmi educativi e che, a sua volta, sceglie e raccomanda al Provveditorato agli Studi informazioni riguardo al curriculum e al personale docente. Il Consiglio di Amministrazione prende anche decisioni riguardanti le numerose altre attività del Centro.

Un comitato di genitori viene anche eletto annualmente per aiutare il direttore del programma educativo negli eventi legati alla scuola e fornire un prezioso feedback.

Consiglio di Amministrazione

Il consiglio di amministrazione è composto da 13 membri, tra cui un presidente, un tesoriere e un segretario. La posizione di vicepresidente è solitamente occupata dal presidente del comitato dei genitori. Il direttore del programma educativo è un membro ex-officio del consiglio di amministrazione. Il consiglio di solito consiste in una rappresentanza equilibrata di genitori, insegnanti e rappresentanti della comunità.

Il mandato del Consiglio è quello di assistere il direttore del programma educativo che, a sua volta, fa raccomandazioni al Proveditorato agli Studi per quanto riguarda il curriculum e il personale. Prende anche decisioni riguardanti le molte altre attività del Centro.

Un’assemblea generale si tiene ogni anno a gennaio per eleggere i membri del consiglio. Chiunque sia interessato ad essere eletto nel consiglio è incoraggiato a partecipare alla riunione.

Il consiglio di amministrazione del 2024:

Presidente: Cristina del Castello
Vice Presidente: Marianna Sterlini
Tesoriere: Paolo Siraco
Segretario: Antonio Santamaria
Consiglieri: Rina Mafrici, Enrico del Castello, Anthony Noce, Maria Cinquino, Sam Genio, Adriana Bacelar Guimaraes
Direttore Didattico: Paolo Drago
Decano: Leonardo Sbrocchi
Presidente Onorario: Enrico del Castello

Comitato dei genitori

Il Comitato dei genitori cerca di migliorare le opportunità di apprendimento, attraverso vari eventi, a beneficio di tutti gli studenti della scuola e di incoraggiare il coinvolgimento dei genitori nella scuola.

Gli eventi annuali includono la preparazione della Celebrazione del Natale, il Carnevale, la preparazione della Piccola Liturgia per Celebrazione della Pasqua, la festa annuale per le famiglie con BBQ e le Cerimonie di chiusura. In passato, varie raccolte di fondi tra cui vendite di torte, lotterie, gite culturali in Italia, hanno raccolto fondi per consentire al Comitato di acquistare una varietà di articoli per gli studenti.

Il comitato è sempre alla ricerca di nuovi volti e idee per continuare a sviluppare una forte comunità di genitori all’interno della scuola. Per fare il volontariato per aiutare nelle attività scolastiche, condividere idee per migliorare l'esperienza culturale dei vostri figli o ottenere ulteriori informazioni, per favore contattaci oggi.

Volete aiutarci o lavorare con noi?

Il Centro offre diverse possibilità di collaborazione:

  • insegnante (posizione parzialmente retribuita)

  • volontariato durante l’orario scolastico

  • volontariato per iniziative extrascolastiche

  • membro del Comitato Genitori

  • membro del Consiglio di Amministrazione

  • altro

 E non dimenticate, per i vostri figli scegliete una scuola dove la vostra partecipazione è garantita.

Finanziamento

Four sources of funding help support this organization:

1) Il Ministero dell’Educazione e della Formazione del Governo dell’Ontario, attraverso la legislazione promulgata nel 1977, che ha permesso ai programmi per le lingue internazionali di operare un massimo di 2,5 ore settimanali, fornisce finanziamenti per il personale, l'affitto del sito e alcuni materiali didattici.

2) Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del governo italiano, attraverso l’Ambasciata d'Italia, ha risposto alla richiesta del Centro di iniziative di sviluppo professionale, libri di testo e altro materiale didattico supplementare e molte iniziative speciali.

3) Il Comitato dei genitori, attraverso i suoi sforzi di raccolta fondi e il sostegno della comunità, fornisce ulteriori finanziamenti per le attività extra-curricolari come la danza tradizionale, la musica e il calcio.

4) Anche le donazioni attraverso la United Way/Centraide al Centro di Formazione Giovanile Italo Canadese aiutano a finanziare il programma. Il Centro di Formazione Giovanile Italo Canadese è un’organizzazione caritatevole registrata e tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse. Quando si compilano le informazioni per il vostro contributo United Way/ Centraide al lavoro includi la designazione del vostro contributo a:

Centro Italo Canadese di Formazione Giovanile / Centre De Formation Italo Canadien Pour La Jeunesse
Numero BN/Registrazione: 891916165RR0001